Fondatrice e Responsabile dello studio

DEGLUTOLOGA

Specializzata in deglutizione (disfagia in età neonatale, infantile, adulta e geriatrica) – disabilità sensoriali (ipoacusia e ipovisione) – disturbi motori del linguaggio (disprassie, disartrie).

 

Ho conseguito la laurea in Logopedia e la laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione.

Sono iscritta al n. 609 dell’albo dei Logopedisti, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Roma.

Sono socia FLI (Federazione Logopedisti Italiani) sezione Lazio ed sono iscritta all’albo della federazione N° 2345.

Lavoro con l’età evolutiva dal 2005 ma ho molta esperienza anche con l’età adulta e geriatrica nel settore delle patologie neuromuscolari.

Ho collaborato con molti Centri, Ospedali, Associazioni e Istituti in diverse parti d’Italia e questo ha reso possibile un importante arricchimento personale e professionale. In particolare ho lavorato per diversi anni in Lombardia presso Ospedali e centri convenzionati.

Sono Mediatrice Feuerstein e ho partecipato al progetto Regione Lombardia di Comunicazione Aumentativa Alternativa. Sono autorizzata alla prima certificazione diagnostica dei DSA secondo quanto previsto dalla L. 170/2010 (ASL Milano 2- Deliberazione n. 123 del 28.03.2014).

Sono specializzata in sordità e disabilità sensoriali complesse, disturbi motori del linguaggio (disprassie, disartrie), balbuzie, motricità orofacciale, Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Sono specializzata in deglutizione nelle forme neuromotorie dell’età evolutiva, adulta e geriatrica, nelle forme malformative e genetiche pediatriche, nelle forme neurologiche dell’età adulta. Mi occupo anche di problemi alimentari (ipersensorialità, selettività nei cibi, difficoltà di svezzamento, fagofobia) in bambini che non presentano ulteriori problematiche e di deglutizione disfunzionale.

Recentemente ho lavorato presso l’Azienda Ospedaliera della Valtellina e Valchiavenna in Lombardia presso il IRCCS San Raffaele di Roma e presso il Centro Medico Riabilitativo CMPH di Roma.

 

ATTUALMENTE :

  • Lavoro presso l’associazione “Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare convenzionata con la ASL1 di Roma e specializzata in patologie neuromuscolari.
  • Collaboro con l’Azienda VIVISOL e mi occupo di valutazione e riabilitazione della deglutizione in pazienti adulti e pediatrici ad alta complessità, in ventilazione assistita e/o nutrizione artificiale.
  • Lavoro inoltre presso il mio studio privato LogopediaTherapeia.