Il Taping NeuroMuscular Concept consiste nella applicazione di un taping con metodologia specifica a scopi terapeutici in modalità eccentrica, ovvero sulla cute posta in allungamento e una messa in tensione del cerotto nulla (tensione zero, cit). Nel momento in cui il paziente riposiziona il distretto allungato in posizione neutra, il tape crea delle pliche cutanee che provocano una dilatazione dei vasi sanguigni e linfatici e decompressione delle fasce muscolari, delle strutture muscolo tendinee e articolare con conseguente aumento della vascolarizzazione locale. Il concetto di base che vi sto enunciando non è mia invenzione, bensì segue un presupposto della terapia manuale che attraverso il movimento favorisce la vascolarizzazione e quindi il recupero tissutale. La Know-How NMT is base nella corretta metodologia di applicazione che rende totalmente diverse a altri tipi di “taping”.*

L’Albo dei professionisti certificati è consultabile al seguente link: Albo professionisti TNM

L’albo Taping NeuroMuscolare (NMT) è un elenco completo di professionisti formati in corsi ufficiali NMT in Italia. All’interno dell’albo si può cerca per nome del professionista, per città o per provincia.

Solo professionisti formati in corsi ufficiali possono essere certificati per i loro risultati e per l’alto livello di competenza terapeutica raggiunto nella tecnica del Taping NeuroMuscolare.

 

La dott.ssa Ilaria Fassetti ha ottenuta la certificazione di  NMT (I livello) in data 19/04/2018.

 

*dal sito del Neuromuscolar Taping Institute.